Giu 9 2021 - Giu 9 2021

Acqua e Fisiologia della Vite

CORSO: ACQUA E VITE

Strategie innovative per l'utilizzo efficiente della risorsa acqua nello scenario del cambiamento climatico e della sostenibilità.

Obiettivi:

L’obiettivo del percorso formativo è quello di acquisire conoscenze di base e capacità tecniche che consentano ai partecipanti di operare scelte consapevoli nella gestione della risorsa idrica in relazione ai possibili sviluppi del contesto vitivinicolo nel breve e medio periodo.

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

  1. relazioni tra fasi fenologiche della pianta e eccessi/carenze idriche: attività vegeto produttiva e irrigazione, influenza dell’irrigazione sul processo di maturazione delle bacche e sulla qualità delle uve.
  2. utilizzo di modelli di gestione dell’irrigazione: innovazioni disponibili per la gestione dell’irrigazione, stima del fabbisogno irriguo e determinazione dello stato idrico della pianta, applicazione delle strategie irrigue con particolare attenzione a quelle in deficit e in funzione ai diversi obiettivi enologici ed aziendali.
  3. aspetti normativi nella gestione idrica del vigneto: principali aspetti normativi disciplinati dalla legislazione in materia vitivinicola e da considerare al momento dell’istallazione di un impianto di irrigazione.

A chi è rivolto:

L’acqua è un fattore importante che incide sugli aspetti qualitativi delle uve e del vino. Pertanto il corso si rivolge a tutti gli addetti del settore vitivinicolo con particolare riferimento ai responsabili agronomici, tecnici aziendali ed enologi e a tutti coloro che sono coinvolti nelle scelte gestionali sia a livello aziendale che territoriale (comprendendo tutti gli inquadramenti dei lavoratori dipendenti: operai semplici, qualificati e specializzati, impiegati, quadri e dirigenti).

Facoltativo:

Il corso fornisce la possibilità di ottenere una certificazione attestante le competenze del corsista. La certificazione sarà ottenuta con il superamento di una prova finale di esame sugli argomenti trattati durante le lezioni.

ATLANTE DEL LAVORO INAPP
Settore 01 Agricoltura, silvicoltura e pesca – Processo Coltivazioni agricole, florovivaistiche, forestali e costruzione/manutenzione di parchi e giardini – Sequenza di processo Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra – ADA.01.02 Gestione dei cicli di coltivazione e delle produzioni in pieno campo e in serra – Attività Definizione dei piani di concimazione, di gestione idrica e controllo degli infestanti – UC Unità di competenza Gestione idrica del vigneto

La prova d’esame finale sarà svolta da una commissione esaminatrice che valuterà gli apprendimenti acquisiti in relazione all’Unità di competenza Gestione idrica del vigneto

Programma:

Modulo 1

L’irrigazione del vigneto tra obiettivi produttivi, cambiamento climatico, sostenibilità, normativa e innovazione (totale 4 ore)

Inquadramento generale delle problematiche legate all’utilizzo della risorsa idrica nel comparto vitivinicolo italiano. In aggiunta Il modulo affronta le principali problematiche legislative legate all’irrigazione in viticoltura. In particolare saranno analizzati gli aspetti normativi legati alle denominazioni di origini, ai territori e ai distretti.

Argomenti trattati:

  • Irrigazione del vigneto nel contesto attuale – Docenti: Prof. Rosario Di Lorenzo, prof. Vittorino Novello
  • Irrigazione e normativa vitivinicola – Docenti: Prof. Davide Gaeta
Modulo 2

Acqua e vite nel contesto del cambiamento climatico (totale 4 ore)

Elementi di base della fisiologia della pianta evidenziando i rapporti fra acqua ed elementi nutrivi, il ruolo dell’acqua sull’attività vegeto produttiva e sulla maturazione dell’uva destinata alla produzione di vino. Il modulo inoltre affronta le problematiche legate agli effetti generati dal cambiamento climatico sulle diverse fasi produttive del ciclo della pianta.

Argomenti trattati:

  • Acqua cambiamento climatico e attività vegeto-produttiva
  • Acqua cambiamento climatico e maturazione dell’uva
    Docenti: Prof. Di Lorenzo, Prof. Claudio Lovisolo, Prof. Alberto Palliotti
Modulo 3

Stima del fabbisogno irriguo e determinazione dello stato idrico della pianta: aspetti innovativi (totale 4 ore)

Analizzando le problematiche di base legate alla gestione e al fabbisogno irriguo della pianta, verranno presentate le innovazioni tecnologiche per la stima dei fabbisogni irrigui e dello stato idrico del vigneto per la gestione dell’irrigazione (come ad esempio i sistemi sensoristici, i metodi di stima e i sistemi supporto, etc.). Il modulo affronta anche gli aspetti legati alla realizzazione degli impianti irrigui idonei per ottimizzare la nutrizione idrica e minerale in termini di efficienza combinando nuove tecnologie e intelligenze artificiali.

Argomenti trattati:

  • Stima del fabbisogno irriguo
  • Determinazione dello stato idrico delle piante
  • Irrigazione a goccia, dimensionamento, vantaggi e dispositivi specifici. Soluzioni tecniche ed applicative
  • Sistemi di filtrazione e di trattamento delle acque
  • Automazione dei sistemi irrigui e vantaggi della fertirrigazione

Docenti: Prof. Di Lorenzo, Prof. Andrea Pitacco, Dott. Giuseppe Giardina

Modulo 4

Innovazione nella gestione dell’irrigazione (totale 4 ore)

Attuali gestioni innovative dell’irrigazione con particolare riferimento ai rapporti acqua ed elementi minerali, strategie irrigue in “deficit”, irrigazione ed esigenze di sostenibilità, qualità delle uve e obiettivi enologici (come ad esempio il diverso fabbisogno per la produzione di uva per base spumante, per vini rosati, vini da invecchiamento, ecc).

Argomenti trattati:

  • Irrigazione a deficit
  • Irrigazione e sostenibilità
  • Irrigazione e qualità delle uve

Docenti: Prof. Di Lorenzo, Prof. Enrico Peterlunger, Prof. Vitale Nuzzo

Durata

16 Ore obbligatorie

Facoltativo: +4 ore qualora il corsista decida di sostenere l’esame finale necessario per ottenere la certificazione degli apprendimenti acquisiti.
La certificazione sarà rilasciata al superamento della prova d’esame finale.

Tematica:

Acqua, Gestione dell’irrigazione in viticoltura

Giorni:

Quattro giornate
+ 4 ore facoltative per l’esame finale e il rilascio della certificazione

Data
  • Giu 9 2021 - Giu 9 2021

    2021-2022

Location
REFERENTE SCIENTIFICO
  • Prof. Rosario di Lorenzo,
    docente di Viticoltura,
    Università degli Studi di Palermo

Mail: info@altaformazionevitevino.it Telefono: 02 50042002